Ormai serve veramente poco per "pompare" la musica in giro: basta uno Smartphone, una cassa Bluetooth ed il gioco è fatto.
Negli anni 80 bisognava fornirsi di uno stereo portatile, anche conosciuto come Bambinello o Jamaicano, con le batterie (torce o mezze torce) sempre nuove altrimenti la musica sarebbe durata troppo poco e con una scorta di musicassette da ascoltare in alternativa alla radio FM.
Oppure per ascoltare la musica all'aperto era necessario restare vicino all'auto con il portabagagli ed i finestrini aperti e lo stereo "a palla".
Oppure per ascoltare la musica all'aperto era necessario restare vicino all'auto con il portabagagli ed i finestrini aperti e lo stereo "a palla".
Per l'ascolto personale invece c'era il Walkman con le famose cuffiette di spugna, che però al massimo poteva essere utilizzato in due persone.
Successivamente sono arrivati i CD, i DVD e le chiavette USB, gli Ipod e gli altri lettori mp3 che hanno facilitato il trasporto della musica, ma per sentirla forte e con buona qualità soprattutto all'aperto bisognava comunque connettersi ad un impianto stereo ingombrante e scomodo da trasportare considerando anche tutta la cavetteria necessaria.
Ora invece è tutto più semplice, possiamo caricare nel nostro telefonino decine di gigabyte di musica, corrispondenti a migliaia di canzoni, addirittura abbonarci ad un provider di musica in streaming, tipo Spotify, Google Play Music, SoundCloud, ITunes, ecc., poi basta accoppiare il dispositivo via bluetooth con una cassa amplificata ed è subito FESTA !!!
Ovunque ci si trovi, in spiaggia, al parco o in qualsiasi altro ambiente possiamo pompare la musica in Wireless e vedrete che ci sarà sempre qualcuno che a seconda della canzone vi dirà "Bella questa , ALZAAA !!" oppure "per favore potresti abbassare un po' ?".
Speaker bluetooth
Di speaker bluetooth chiaramente ne esistono di tutti i tipi, di diversa dimensione, potenza, qualità e costo.
Tutte sono auto-amplificate, portatili e ricaricabili (come un telefonino), alcune sono anche resistenti all'acqua e agli urti per facilitarne l'utilizzo outdoor.
Le producono un po' tutte le aziende più conosciute di tecnologia HiFi (Bose, Harman Kardon, Samsung, Sony, Philips, JBL, Beats, ecc.) ma ci sono sul mercato anche di marchi più tipicamente informatici (Trust, Logitech, Belkin, ecc. ).
Comprando prodotti di questo tipo si va sul sicuro, la resa acustica è spesso sorprendente, meglio di quanto ci si aspetti. Alcune di queste casse possono anche essere utilizzate in cluster (connettendo più casse tra di loro) per aumentare la potenza dell'impatto sonoro e la diffusione della musica.
Receiver bluetooth
E se si volesse utilizzare lo smartphone anche come sorgente per l'invio della musica verso lo stereo di casa o di un locale ?
Basta acquistare un receiver bluetooth (facilmente reperibili su Amazon o Ebay), connetterlo alla presa AUX dell'impianto stereo e poi effettuare l'accoppiamento via Bluetooth con il telefonino.
No cineserìe
Nell'acquisto di uno speaker o di un receiver è sempre meglio evitare le "cineserìe", costano poco ma la carica della batteria dura niente, il bluetooth è di scarsa qualità, la ricezione diventa pessima quando ci si allontana un po' con lo smartphone e soprattutto l'acustica è sempre insufficiente.
Meglio spendere qualche decina di euro in più.
APP
Di APP per ascoltare musica ne esistono a decine sia per gli smartphone/tablet IOS che per Android.
Tra le più conosciute ci sono MusixMatch, Winamp, Poweramp, Spotify, Double Twist Player, Shuttle, Google Play Music, Deezer e Muziic.
Se si volessero anche mixare i brani, sono disponibili sull' Apple Store e su Google Play anche delle ottime APP da DJ tra le quali segnaliamo DJay 2, Cross DJ, Edjing, Traktor e DJ Studio.
Buona musica a tutti !!