lunedì 28 luglio 2014

Come scegliere il nome di un Software

Il vostro nuovo progetto o prodotto software ha bisogno di un nome ?

La scelta del nome è un fattore molto importante in quanto, dopo giorni passati a scervellarvi giocando con gli acronimi e attaccando parole tipo "FantasticWare" o "MySoft",  e dopo mesi di lavoro investiti nello sviluppo del progetto, è molto brutto poi scoprire che è un nome già utilizzato oppure che non è propriamente adatto al tipo di software che state rilasciando.

La decisione di come chiamarlo deve essere presa molto rapidamente all'inizio di un progetto. Chiaramente non è un aspetto fondamentale ma un buon nome può aiutare un prodotto ad avere successo sul mercato, ad avere un migliore appeal verso i clienti ed una maggiore visibilità generale.

Di seguito alcuni suggerimenti per scegliere un nome efficace ed evitare gli errori più comuni.

Corto è meglio 

Un nome accattivante ed incisivo deve essere breve, preferibilmente di poche sillabe, facilmente utilizzabile su documenti, presentazioni, email e nelle discussioni di tutti i giorni.
Se possibile, scegliere un nome che inizia con una delle prime lettere dell'alfabeto in modo che verrà elencato in cima a liste di software, elenchi di prodotti, ecc.

Comprensibile, mnemonico, facile da pronunciare e da scrivere

Bisogna valutare attentamente se il nome è ben comprensibile, facile da memorizzare e quindi non passibile di storpiature. Chi lo sente deve essere subito in grado di ripeterlo, di scriverlo e di cercarlo sui motori di ricerca senza margini di errore.
Se avete intenzione di scegliere un nome in una lingua straniera (es. in inglese), consultate prima qualcuno che è di madre lingua per valutare se la scelta è opportuna ed evitare parole non corrette o che magari hanno un doppio significato e potrebbero essere imbarazzanti.

Non cercare acronimi a tutti i costi

Non è obbligatorio che un nome sia determinato da un acronimo.  Le parole che lo compongono vengono subito dimenticate mentre quello che resta è solo il nome.
Quindi il suggerimento è quello di preferire un bel nome ad un brutto acronimo.

Non già utilizzato

Evitare di scegliere un nome che sia già uguale o simile ad uno già utilizzato nello stesso ambito di mercato. Valutare sempre l'opportunità delle parole scelte a seconda del contesto (cliente, competitors, mercato).
Google è un ottimo strumento per fare tutte le ricerche del caso.

Marchio non già registrato

Assicurarsi che su quel nome/marchio non ci siano diritti già registrati (copyright, trademark).

Per verificare se un marchio nazionale e' registrato:

• UIBM - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (marchi italiani)
  URL: http://www.uibm.gov.it/uibm/dati/

• UAMI - Ufficio per l'Armonizzazione nel Mercato Interno (marchi europei comunitari)
  URL: http://oami.europa.eu/CTMOnline/RequestManager/it_SearchAdvanced_NoReg

• OMPI - Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (marchi internazionali)
  URL: http://www.wipo.int/branddb/en/index.jsp

• TMview - Servizio di ricerca cumulativa in 12 Uffici marchi nazionali dell'UE
  URL: http://www.tmview.europa.eu/tmview/welcome.html?language=it

Su Internet naturalmente è possibile reperire ulteriori informazioni su siti specializzati come ad esempio: http://www.marchiodimpresa.it/marchio/ricerca-marchio/ oppure su: http://www.tutelamarchio.com

Dominio internet disponibile

Se si ha intenzione di dare visibilità sulla rete al proprio prodotto, diventa fondamentale acquisire il dominio internet con lo stesso nome. Tipicamente i più importanti per un prodotto italiano sono quelli con i suffissi .it e .com, quindi il consiglio è quello di registrarli entrambi  (es.:  www.miosoftware.com www.miosoftware.it), mentre per i prodotti di community opensource spesso si preferisce .org.

Per verificare se un dominio internet è disponibile:
• WHO IS 
  URL: http://whois.domaintools.com/

Utilizzo di parole che descrivono la tipologia di prodotto

In molti casi può essere utile l'inclusione all'interno del nome di una parola che definisce il tipo di software (ad esempio MyEditor nel caso di sviluppo di un tool di editing, oppure GoodMonitoring per una applicazione di controllo).  La scelta può essere opportuna per far capire subito di cosa si tratta.

Impatto grafico

Valore aggiunto può essere anche il suo potenziale grafico, un nome vincente può infatti essere fonte di ispirazione per un bel logo e per le immagini di presentazione utilizzate dal marketing.



Articoli correlati

Perchè il software è una forma d'arte