mercoledì 11 dicembre 2013

Lo smartphone Android come un PC

(Articolo del Dicembre 2013 con in fondo gli aggiornamenti successivi)

Negli ultimi tempi mi sono trovato spesso a dover gestire delle emergenze lavorative senza avere un PC a disposizione dato che l'avevo lasciato in ufficio oppure dimenticato in macchina.
Così mi sono organizzato con il mio tablet Android per poter lavorare nel modo migliore anche senza il mio Notebook e devo dire che oggi non sento più tutta questa differenza.

L’esigenza era quella di poter comodamente leggere e scrivere documenti (funzionalità Office) ma soprattutto quella di riuscire ad avere un ambiente di sviluppo Web che consentisse di poter implementare nuove funzionalità, potermi collegare ed apportare modifiche ai siti che gestisco.

Partendo dal fatto che ormai anche uno smartphone di ultima generazione può essere paragonabile ad un PC Notebook per potenza elaborativa, per connettività, per performance grafiche e per capacità di memoria volatile e fissa (estendibile utilizzando degli storage in cloud), le difficoltà maggiori sono dovute alla limitata usabilità a causa delle piccole dimensioni del monitor, dell'assenza di una vera tastiera ed alla scelta delle APP più adatte per coprire tutte le esigenze.

Quindi, al fine di integrare le funzionalità del mio tablet, ho provveduto ad acquistare su eBay  i seguenti accessori:
  • Tastiera Bluetooth
  • Mouse Bluetooth
  • Cavo HDMI per la connessione alla TV
  • Cavetto adattatore SlimPort HD per collegare lo smartphone al cavo HDMI
(spesa totale meno di 50€).

Attenzione, non tutti gli smartphone e tablet possono essere collegati
Verificate prima se il vostro è compatibile con SlimPort o in alternativa con MHL (Mobile High Definition) e comprate il cavetto adattatore giusto. Fate inoltre attenzione alla qualità del cavetto che acquistate perchè inizialmente avevo preso una cinesata e non funzionava bene.

Altri cose necessarie chiaramente sono:
  • TV con porta di input HDMI 
  • Cavo di alimentazione micro-usb originale dello smartphone/tablet



Successivamente ho facilmente connesso tutto come illustrato nello schema seguente.


Le operazioni da fare sono:
  1. Associare con il Bluetooth la tastiera ed il mouse allo smartphone/tablet 
  2. Connettere il cavo HDMI da una parte alla porta di input della TV e dall’altra all’adapter SlimPort (o MHL)
  3. Connettere il cavo di alimentazione micro-usb alla porta di input dell’adapter SlimPort (o MHL
  4. Connettere il cavo di alimentazione alla presa di corrente
  5. Connettere l’adapter SlimPort (o MHL) alla porta micro-usb dello smartphone/tablet
  6. Accendere la TV e selezionare la porta HDMI come source input

A questo punto il desktop dello smartphone viene visualizzato sulla TV e si possono tranquillamente utilizzare anche  il mouse e la tastiera.

Risolto il problema più “hardware” mi rimaneva quindi di selezionare gli strumenti “software” più adatti alle mie necessità.

Dopo un po’ di scouting in rete e di prove effettuate, ho scaricato ed installato dal Google Play Store le APP che ritenevo migliori per il mio lavoro. Di seguito l’elenco diviso per area funzionale.

Office 

Cloud storage

File Manager

Text and Code Editor

Connection Manager

HTTP / PHP / MySQL Server

Altri tools


Aggiornamento di Ottobre 2014


Da quando a fine 2013 ho scritto questo articolo è passato quasi un anno, nel frattempo ci sono state alcune evoluzioni:

  • ho sperimentato positivamente una soluzione similare anche con un tablet Windows (leggi articolo),
  • ho acquistato uno smartphone Nexus 5 (molto performante quindi più adeguato allo scopo),
  • ho acquistato una Chromecast di Google,
  • Google ha rilasciato sulla App Chromecast per Android la funzionalità di mirroring che consente di visualizzare il display dello smartphone sullo schermo della TV in modalità wireless (funzionalità per ora abilitata solo su tablet e smartphone Nexus, ma esistono altre App alternative che fanno la stessa cosa).

Pertanto ora ho eliminato anche i cavetti MHL o Slimport per il collegamento alla porta HDMI della TV.

La Chromecast inserita nella porta HDMI della TV


Per quanto riguarda il software, è opportuno segnalare alcune nuove App disponibili che vanno ad aggiungersi a quelle indicate sopra:

Office