venerdì 16 maggio 2014

Quali Email hai ?

Sono rimasti ben pochi quelli che hanno un solo indirizzo email.

Nell'arco di 20 anni di caselle di posta ne abbiamo create, utilizzate, convertite nell'uso e abbandonate a bizzeffe.



Provo a fare un elenco e dare delle descrizioni "semiserie" delle varie tipologie di email e dell'uso che se ne fa:

Email aziendale personale

Casella email fornita al dipendente dalla società per cui si lavora.
Solitamente l'indirizzo ha un formato in cui viene esplicitato il cognome, il nome per esteso o l'iniziale oltre che il dominio aziendale. 
es.:nome.cognome@nomeazienda.it , n.cognome@nomeazienda.it. 
Tipicamente risiede sui server di posta aziendali ma può anche essere configurata nell'ambito di un servizio Cloud B2B.

Email aziendale del cliente

Casella email analoga alla precedente ma fornita dal cliente per cui si lavora come consulente esterno. Il formato dell'indirizzo prevede anche in questo caso la presenza del nominativo dell'assegnatario, ma potrebbe essere inserito un riferimento al fatto di essere un consulente.
es.: cognome.consultant@nomeazienda.it

Email PEC

Casella di posta certificata, obbligatoria per aziende e professionisti per l'interfacciamento con la Pubblica Amministrazione.  Il nome dell'email è parzialmente vincolato al formato imposto dal provider su cui ci si appoggia per tale servizio. es.: nomeazienda@pec.it

Email comune o di gruppo

La classica casella di posta che non fa riferimento diretto ad una persona fisica ma ad una funzione.
es.:info@nomeazienda.it,segreteria@nomeazienda.it,gruppo@provider.it.
Viene gestita da una o più persone e per la posta in ingresso può anche prevedere l'inoltro verso altre caselle di posta personali.

Email privata Seria

La propria email di riferimento, utilizzata per tutte le comunicazioni private più serie. Ad esempio è quella comunicata ad amici e parenti, indicata nei documenti privati e nei curricula.  Di solito risiede su un provider di sicuro affidamento come GMail, Yahoo, Libero, Outlook/Hotmail, ecc.
L'email di solito indica chiaramente il nominativo della persona (es:nome.cognome@provider.it, n.cognome@provider.itnomecognome@provider.it ) anche se spesso a causa della pre-esistenza di indirizzi uguali, è necessario introdurre anche altri caratteri (es.: nome_cognome1967@provider.com ).

Email privata Seria di riserva

Analoga alla precedente, ma alternativa. Generalmente utilizzata pochissimo, con il rischio che diventi Abbandonata. Quando si decide di riutilizzarla spesso bisogna ricorrere alla funzionalità "recupera password".
Creata magari perchè è opportuno assicurarsi l'indirizzo email preferito su un provider importante prima che lo faccia qualcun'altro.

Email privata Social

Indirizzo inserito al momento dell'iscrizione ad un social oppure generato automaticamente dall'applicazione per la gestione della messaggistica tra gli utenti. Può anche coincidere con l'email Seria o spesso con quella Incognito.

Email privata Trash

Di solito è una casella di posta vecchia, non più utilizzata per altri scopi se non quello di fungere da contenitore di email poco importanti e pubblicità varie. Serve per le iscrizioni a newsletter e siti un po' balordi in cui si è sicuri che successivamente si verrà bombardati di advertising e phising.
Solitamente è piena di spamming e con lo spazio a disposizione esaurito.
Può coincidere con l'email Incognito.

Email privata Incognito

La caratteristica fondamentale è che nell'indirizzo non c'è nessun riferimento al nominativo del proprietario.
Serve per le iscrizioni segrete ai social, ai siti più riservati e per poter commentare su portali e blog senza essere facilmente identificati da chiunque.

Email privata Abbandonata

Casella di posta utilizzata in passato ma alla quale non si accede più da mesi.
Solitamente piena di spamming e con lo spazio a disposizione esaurito, è a rischio eliminazione da parte del provider.
Raramente capita di dovervi rientrare e, dopo aver recuperato la password dimenticata mediante l'apposita funzionalità, vi si trova sempre, in mezzo ad una quantità di email inutili, qualche vecchio messaggio ormai obsoleto di un conoscente che cerca di contattarti non sapendo che hai cambiato indirizzo.


E voi quante e quali email avete ?  Come le usate ?